Lo studio

Uno staff cortese e qualificato


Lo studio oculistico ha sede in Bari dal 1985 ed in Palo del Colle dal 1984. 

Noto per i suoi ottimi servizi e per la cortesia del suo staff, vanta ambienti accoglienti e rispettosi delle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza.



Si occupa di ciò che riguarda la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie oculari, avvalendosi di apparecchiature e tecnologie avanzate:


-TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA (OCT): tecnica diagnostica non invasiva che, attraverso l’uso di una innocua sonda laser ad infrarossi, permette di ottenere immagini ad alta risoluzione del segmento anteriore, della retina e della testa del nervo ottico. e di diagnosticare, in maniera preventiva, eventuali patologie oculari. Risulta essere molto utile in prima diagnosi ma fondamentale nel monitoraggio della patologia nel tempo.

L’esame OCT è un esame semplice, non doloroso, né pericoloso e può essere effettuato a qualsiasi paziente.



-CAMPIMETRIA COMPUTERIZZATA (CVC): tecnica diagnostica non invasiva che valuta, attraverso la proiezione di stimoli luminosi, la sensibilità della retina nelle varie regioni del campo visivo. Si tratta di un esame importantissimo per la diagnosi ed il follow-up della malattia glaucomatosa ed in ogni patologia neurologica che interessi il nervo ottico.

È un esame che richiede massima collaborazione da parte del paziente.



-TOPOGRAFIA CORNEALE: tecnica diagnostica non invasiva che consente di analizzare, attraverso mappe colorimetriche, la morfologia e la curvatura della superficie anteriore della cornea.

È un esame semplice, non doloroso, utile per la diagnosi e stadiazione di numerose patologie corneali nonché fondamentale per impostare il protocollo chirurgico in caso di chirurgia refrattiva.



--PACHIMETRIA CORNEALE: tecnica diagnostica che permette di misurare lo spessore corneale. È considerato un parametro importante nei pazienti con sospetto ipertono oculare e nella valutazione dell’idoneità al trattamento di chirurgia refrattiva.


-PUPILLOMETRIA: è un esame dinamico, non invasivo, in grado di misurare il diametro della pupilla in diverse condizioni di luce; è particolarmente utile ed indicato nei trattamenti di chirurgia refrattiva laser.


-AUTOREFRATTOMETRIA: tecnica diagnostica che consente di valutare, in maniera oggettiva, la presenza di difetti di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo). È importante che i dati ottenuti vadano confermati/invalidati sottoponendo il paziente all’esame dell’acuità visiva.



-TONOMETRIA: permette di misurare la pressione intraoculare (IOP) al fine di diagnosticare la presenza di eventuali patologie. In casi di sospetto ipertono oculare, può essere utile effettuare test di provocazione (prova da carico idrico). È possibile utilizzare diverse tecniche per la misurazione della IOP, tutte assolutamente sicure ed affidabili.


-YAG LASER: trattamento laser che viene impiegato ambulatorialmente per trattare pazienti affetti da cataratta secondaria (capsulotomia) o pazienti che presentino un angolo irido-corneale molto ristretto o chiuso (iridotomia). Viene eseguito, previa firma del consenso informato, in anestesia topica.




-FLICKER MACULARE: viene utilizzato nel trattamento riabilitativo dell’occhio pigro. È necessario, prima di procedere con le sedute, di accertarsi di eventuali difetti refrattivi e sensoriali, alla base dell’ambliopia.





-TEARLAB®: ha lo scopo di misurare l'osmolarità delle lacrime, raccolte direttamente dal margine palpebrale, per la diagnosi di sindrome dell’occhio secco, in combinazione con altri metodi di valutazione clinica. 



Share by: